Home
150 Anni RigArt
Prodotti
Contatti
Le Nostre Foto

PIAZZOLA SUL BRENTA comune dell' alta Padovana racchiude in sé una copiosa storia di famiglie nobili che con il loro contributo hanno portato sfarzo e splendori nel paese, lasciando per noi importanti testimonianze dell'epoca, come la famosa Villa Contarini, le abitazioni del tempo e quel che rimane e che è stato rivisitato delle fabbriche di allora.

Nel pieno dell'attività evolutiva del paese, NELL'ANNO 1862, fu fondato il primo di una lunga serie di servizi offerti dalla longeva famiglia Zanini.

A Piazzola sul Brenta apriva una nuova bottega del barbiere che protrasse l'attività fino ai giorni nostri.

Enrico Zanini (N. ..., M. 1915) prestava la propria bravura e socievolezza ai paesani ... Si sa, andare dal barbiere equivaleva a leggere il quotidiano paesano, il regno dei pettegolezzi: nulla sfuggiva alle orecchie dei barbieri.. forse quest'abitudine ancora non s'è persa!

In Via Luigi Camerini, a ridosso dei portici della Villa Contarini, ebbe inizio la lunga storia dei barbieri Zanini, col tempo divenuti RIG-ART PARRUCCHIERI
Locale spartano, mantelle di cotone bianco, lame affilatissime e cinghie di cuoio era tutto ciò che serviva per rendere piacevoli e di bella presenza i rustici uomini Piazzolesi.
Per rendere il servizio più piacevole non poteva mancare la ben nota parlantina che alla famiglia Zanini mai è mancata!!
Pennelli schiume alcool e un pò di talco inebriavano di profumi quel piccolo locale dove il chiaccherio si udiva dalla strada.

Nell' anno 1925 l' attività oramai ben avviata passò di Zanini in Zanini : da Enrico al figlio Amerigo. 
Barba e capelli era oramai un piacevole vezzo a cui non si poteva rinunciare. 
Era qualcosa che diveniva necessario nelle occasioni importanti, nelle gite fuori porta e nei corteggiamenti alle dolci donzelle!!

La Bottega del Barbiere si spostò in Via Roma, sotto ai tanto amati portici piazzolesi.
La Via ospitava i barbieri e l' andirivieni costante della piazza, che i Zanini e tutti i piccoli commercianti di allora sapevano mantenere vivace 
Mano a mano che gli anni passavano il barbiere seppe tenersi al passo coi tempi, aumentarono gli specchi, i profumi, le lacche e gli shampoo, le mantelline divennero piu sottili e le spazzole più numerose.

La maestria dei Zanini dimostrata allora ancora non cenna a diminuire
Forte di una scuola fatta di tradizione e tramandata da veri artigiani, Amerigo Zanini (1910 - 1999) accolse una notevole clientela, all' epoca solo maschile. 
Scrupolosità e simpatia per non lasciare mai un cliente insoddisfatto.
Ed ecco un altro trasloco, questa volta in Via Contarini : un nuovo negozio, dalle tonalità verdi e beige

Piano piano i due figli di Amerigo fecero il loro ingresso nel mondo del lavoro : ARRIGO & ARTURO nel negozio del padre appresero dapprima l' umiltà e la cordialità con la quale servire e poi l' arte di un taglio sempre perfetto e adatto al cliente.

Nel 1988 la bottega dei due barbieri si spostò di qualche metro, rimanendo sempre nella stessa via divenuta ricca di attività e di servizi per i paesani. Aprirono negozio più moderno, più appetibile, con un gioco di specchi che permette al cliente di ammirare il lavoro dei due artigiani da ogni angolazione ma soprattutto si potè introdurre finalmente anche la clientela femminile, grazie alle specializzazioni ottenute presso la scuola di Padova, A.N.A.M. (Academia Nazionale Acconciatori Misti) che ancor oggi sforna fior fiore di acconciatori.

Arrigo e Arturo non hanno solo studiato presso l' Accademia, hanno offerto la loro esperienza e professionalità alle nuove leve che ogni anno vengono accolte. Molti studenti posso vantare di aver avuto due bravi Maestri, assieme a tutti gli altri acconciatori che gratuitamente istruiscono i futuri acconciatori.

Un nuovo capitolo si è aperto nel 1988 per Arrigo e Arturo. I FRATELLI ZANINI operano tutt' oggi con la consueta parlantina e la rinomata scrupolosità che solo la tradizione e l' esperienza possono dare.

LA RIG ART PARRUCCHIERI  E' LIETA DI CELEBRARE 
I PRIMI 150 ANNI DI ATTIVITA' !!!

Ringraziando gli amici e i clienti di sempre, quelli nuovi e quelli più recenti, lasciamo spazio alle immagini di un secolo e più di barbieri, agli scatti attuali e alle curiosità che circondano questa longeva e vivace realtà.

 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map